Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0
Home > Da Di Del Garda Ecobnb Tour A Sirmione Lago Limone qUpMzSV Bere > Birra > San Patrizio: tutte le birre stout da provare, Guinness a parte
di Chiara Cavalleris 16 Marzo 2019

Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0

Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0
Piazza Expert System Nera In Per Borsa AffariGiornata Y76vbfyg

Vorrete solo birre “scure”. Per un giorno – domani, 17 marzo, che è San Patrizio – vi affaccerete al bancone di un pub qualsiasi e chiederete una stout qualunque. Nella maggior parte dei casi, otterrete una GuinnessWo8znxpkn0 Cat Larghezza Sportive Nabuk Marroni Per E Scarpe Uomo 8wXPk0nO.

Per quanto la scura dell’arpa irlandese sia una delle birre industriali più apprezzabili in commercio – dalla sua, l’irrefutabile merito di aver reso celebre lo stile irlandese nel mondo, dalla ricetta di Arthur Guinness, nel 1759, in poi – sono certa che possiate chiedere di meglio nel vostro pub di fiducia, specialmente se vi rivolgete al mondo delle birre artigianali.

Prima di indicarvi dieci stout nostrane da provare, compatibilmente con la tap list del locale di cui sopra, va detto che lo stile irlandese annovera diverse tipologie, che vi illustriamo. Consieratela una legenda per distinguere le birre che seguiranno:

  • Irish Dry Stout: scurissime, secche, amare, torrefatte e dal cappello cremoso, tra i simboli dell’Irlanda. A loro volta derivato dalleporterLago Castiglione Del I Borghi Piᄄᄡ Belli ᄄC D'italia oedxBCr del Regno Unito, primo Paese ad avere uno stile nazionale, grazie alla prima rivoluzione industriale. Caratterizzate dalle note di caffè e liquirizia – quelle della Guinness, per intenderci – hanno un moderato tenore alcolico, poco più di 4 gradi, che diventano dai 7 in su nel caso delle “Foreign extra stout”, la versione più forte.
  • Sweet Stout: stout di origine inglese, poco diffuse rispetto a quelle irlandesi. Mediamente torrefatte e meno amare delle precedenti, sono spesso addolcite con lattosio (dicesiMilk Stout), enfatizzano gli aromi del malto e spesso si distinguono per le note di cioccolato, oltreché per la pienezza del corpo.
  • Oatmeal Stout: variazione sul tema “sweet stout” con aggiunta di avena, che aumenta la pienezza del corpo della birra. Più dolci delle “dry stout”, ma meno delle “sweet stout”, si distinguono per la loro setosità e per la complessità olfattiva, che talvolta vira sulla nocciola.Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0
  • Russian Imperial Stout: devono il nome alla popolarità ottenuta alla corte degli zar, nell’Ottocento. Molto alcoliche e ricche, sono birre decisamente complesse, dai sapori decisi, come uva passa, frutta secca, liquirizia.
  • Oyster Stout / Chocolate stout / Coffee Stout: variazioni sul tema celebri, insomma. Nel primo caso si tratta di stout con l’aggiunta di ostriche, frutto di un abbinamento gastronomico tipicamente irlandese, mentre le seconde sono una tendenza più recente, molto popolare negli Stati Uniti. Cioccolato e caffè vengono aggiunti nella ricetta, così come è moda recente, in fatto di stout, l’utilizzo di ingredienti molto caratterizzanti, come cocco, vaniglia o peperoncino. Riconoscete quelle buone perché non sono nauseanti e non ci sono aromi artificiali nell’elenco degli ingredienti.

Dunque, ecco le stout artigianali che vi suggerisco. Si tratta rigorosamente di interpretazioni italiane di stile e sottostili che ho provato in pub, festival birrari e birrifici:

Breakfast Stout, Hammer – 8,3%

Tra le creazioni di Marco Valeriani, Birraio dell’Anno in carica (intervistato per l’occasione), che da poco ha passato il testimone a Matteo Palmisano. Vedetela come la colazione del campione, dato il tenore alcolico: avena, caffè, cacao e vaniglia sono i quattro ingredienti che la caratterizzano.

Gallagher Stout, Hilltop Brewery – 5,5%

L’Irish Stout più conosciuta e apprezzata in Italia (possiamo dirlo? possiamo dirlo). Caratteristica unica è l’utilizzo dell’alga dulse, un’alga rossa tipica delle costiere anglosassoni. Considerate pure cheMisura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0 Conor Gallagher Deeks è di origini irlandesi.

DDC, Birra Perugia – 5,5%

Tradotto: Double Dry Chocolate Porter. Prevede l’utilizzo di fave di cacao tostate e macinate (Arriba Nacional), il cui piacere sensoriale è raddoppiato grazie all’aggiunta di una seconda varietà di cacao dell’Equador, originaria della vocata regione Esmeraldas. Un’operazione complessa che prevede la distillazione delle fave, realizzata in collaborazione con Anonima Distillazioni.

2 Cilindri, Birrificio del Forte – 5%

Altro ottimo esempio di stout, più “british”. Facilissima da bere, è un cavallo di battaglia del birrificio di Pietrasanta, che, eppure, è ben più conosciuto per le produzioni di stampo belga.

Spaghetti Western, Brewfist – 8,7%

Con questa Imperial Stout il birrificio di Conodogno – che persino la mia amica che si beve Corona conosce, per la Spaceman – ha fatto la storia dello stile in Italia. Prodotta con caffè, cacao e..spaghetti.

Take Me Home Cocoa, Cr/Ak – 11%


Ecco una Sweet Stout, finalmente, realizzata con fave di cacao tostato: i ragazzi di Cr/Ak (Campodarsego), sono riusciti a produrre un vero e proprio cioccolatino liquido.
Esiste anche una versione con nocciole tostate, che vi segnalo sulla fiducia.

Ghisa, Birrificio Lambrate – 5%

Una delle Stout che ha fatto scuola in Italia è quella del birrificio milanese Lambrate, caratterizzata dai malti affumicati. Per i più golosi, esiste anche la versione Imperial, da 8,5 gradi.

Koi, Birrificio 61 Cento – 4,9%

Prende il nome da una carpa giapponese, dacché al birrificio pesarese sono fissati con la cultura nipponica. Vinse l’oro come Milk Stout a Birra dell’Anno (nel 2017), Slow Food la classifica come “Grande birra” nella sua guida Birre d’Italia 2019, e per quel che vale pure a me piace parecchio.

Corva Nera, Mukkeller – 6,5%

Fresca vincitrice dell’oro di categoria a Rimini – dove Mukkeller, di Porto Sant’Epidio, si è portato a casa il titolo di Birrificio dell’Anno – la Corva nera viene definita “american stout”. Più in stile americano, per l’appunto, maggiormente robusta in alcool e luppoli. Bella.

Flagship Stout #2, Brasseria della Fonte – 8,8%

Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0

Brasseria della fonte, piccolo birrificio di Pienza apprezzato dai beer geek se ne esiste uno, ha deciso di specializzarsi nella produzione di birre scure in generale.

Evidenziamo che l’ultima uscita che è la Flagship Stout #2, seconda release di una serie di stout, dove la ricetta rimane la stessa e a cambiare è solamente un ingrediente “speciale”, in questo caso lo Sciroppo d’Acero. Detto ciò, devo ancora provare una loro birra che non mi sia piaciuta.

[Foto | Chiara Cavalleris]

<>

Chef Rubio su Mercato Centrale Torino: “Spero fallisca”

Ricetta torta di mele senza zucchero e burro, un dolce perfetto in tutte le stagioni

Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0

Ricetta patate al forno senza olio, un contorno sfizioso ma leggero

Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0

Melanzane: 15 ricette veloci e sfiziose

Gelaterie a Palermo: le migliori del 2019

commenti (8)

Accedi / Registrati e lascia un commento

Popolari Paciotti Ppru1rf Black Sneaker Uomo Scarpe Piᄄᄡ 2017 4us Pelle 3lKJ1cF5uT
  1. Andrea ha detto: Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0
    4 mesi fa

    È una festa irlandese, festeggiata dagli irlandesi. Perché bere birra italiana di ispirazione irlandese? Di sicuro gli irlandesi non ne conoscono l’esistenza. E non esiste solo la Guinness in Irlanda…
    Inoltre, molte di queste proposte sono introvabili, in pub o birreria.

    Rispondi
    1. Chiara Cavalleris ha detto:
      4 mesi fa

      Ci riprovo anche io, ma mantenendo toni educati. Le birre sono classificate in stili, che a loro volta sono tipici di Paesi diversi, Paesi che hanno una storia brassicola che ha originato stili riconosciuti da un organo di riferimento (BJCP), si intende. Questi stili vengono interpretati, in tutto il mondo, Italia compresa. Noi siamo in Italia e possiamo bere quello che ci pare. A me piace la birra, scrivo di birra, e ho scritto un’articolo sulle stout, stile irlandese, interpretate da birrifici italiani. Non è affatto assurdo come fai intendere.

      Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0
    2. Andrea ha detto:
      4 mesi fa

      Scrivi un pezzo esprimendo delle idee. Non sono d’accordo, dissento argomentando.
      Rispondi piccata, potevi tranquillamente censurare (pratica ampiamente praticata qui dentro), fondamentalmente dandomi ragione: l’occasione (San Patrizio) è lo spunto per buttare giù una lista di imitazioni di stili.
      In fin dei conti, è il trend della testata: copia incollare, più o meno male, di argomenti più o meno interessanti.
      Si sarebbe potuto fare una panoramica delle birre irlandesi, per andare oltre la Guinness.
      Sei in Italia, bevi quello che vuoi, ci mancherebbe. E scrivi quello che vuoi, sei tu la caporedattrice: accettare le opinioni altrui, evidentemente è un dono di cui sei sprovvista. Certo, sarebbe stato bello leggere altrettante risposte in post più “difficili” di vizzariana memoria. Ti saluto cordialmente, senza stima, così da non sembrare maleducato.

      Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0
    3. Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0 Chiara Cavalleris ha detto:
      4 mesi fa

      Accetto talmente poco le opinioni altrui che modero i tuoi commenti, approvandoli. La faccenda delle “imitazioni” delle birre di altri Paesi è ridicola, e ti giuro, non l’avevo mai sentita. La birra funziona così, ci sono gli stili, non so cosa farci. Il copia – incolla, però, non me lo dici. Provo le birre prima di citarle, altrimenti non le cito. Questo è un chiaro patto che tengo a mantenere con i miei lettori, che mi rispettino o no.

  2. Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0
    colon irritato ha detto:
    4 mesi fa

    Trovo sciocco polemizzare su questo articolo che, come raramente ormai accade, è completo e dettagliato. Credo che si possa scrivere di quello che si vuole, come si vuole e quando si vuole. Io che amo le stout irlandesi e inglesi (quella di Porterhouse di Dublino o la London Stout della Young per non citare la solita Guinness) e le tradizionali ale inglesi (eh qualche matto che le ama c’è) e che non sono un cultore delle birre artigianali che trovo troppo costruite, troppo forti, troppo di moda, mi sono comunque incuriosito. Non sapevo ci fossero dei matti in Italia che facessero Stout. Quindi ho imparato qualcosa di nuovo e magari le proverò.

    Rispondi
  3. Artonio Arlati Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0 ha detto:
    3 mesi fa

    Non è vero che quelle birre siano introvabili, chiunque conosca il panorama italiano brassicolo conosce tutti quei produttori e per trovare le birre basta usare l’applicazione untappd.

    Rispondi
Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0
Misura A Piccola Mano Marmont Borsa Gg 8vwNmn0

ABOUT DISSAPORE

Accanitamente onesto, con il suo inimitabile mix quotidiano di notizie, scandali, intrattenimento e ironia, Dissapore ha cambiato il modo in cui si parla di cibo. Combinate il tutto con l'attenzione di riviste e TV che lo citano spesso, e avrete la formula unica che lo contraddistingue.

Dissapore.com è supplemento di Multiplayer.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Terni dal 13 Luglio 2001 con autoriz. n. 774/2001. Iscrizione al ROC n. 15359 © 2019 - Il supplemento è curato da Netaddiction Srl P.IVA 01206540559.

  • multiplayer.it
  • edizioni.multiplayer.it
  • movieplayer.it
  • multiplayer.com
  • ifood.it
  • bigodino.it
  • hdblog.it
  • hdmotori.it
  • leganerd.com
  • bbq4all.it